NATO IERI

26 Marzo 2014

6956504172_b085ce9c5e_b

Ogni volta che tra noi nasce un bambino vorrei subito parlargli, come se potesse capirmi, come se già si potesse fidare di me.
Oggi ad esempio gli direi che fuori fa freddo e piove pure, ma che in fondo è già primavera e tra un attimo  farà caldo e tutto si macchierà di colore, atteso preludio di un’ incantata meraviglia.
Gli racconterei che il mondo fuori è assai stranno, ma che ci siamo dovuti inventare il contrario di brutto per poterlo descrivere.
Gli parlerei della gente che incontrerà, unica perchè diversa, e della diversità ne farei un elogio, nella speranza che possa imparare a coltivare la sua con amore e orgoglio, perchè lo renderà speciale.
Lo rassicurerei, perchè Berlusconi si è fatto ormai anziano, ma lo metterei in guarda da chiunque voglia tentare di comprare la sue scelte con due spicci.
Gli racconterei che con le mani, gli occhi, le orecchie, il naso e la lingua potrà scoprire il mondo solo se a guidarli sarà il cuore.
Gli spiegherei che con una foto si può fermare un attimo speciale, per sempre, e con un selfie solo un istante in cui sarà perlopiù solo, e che se deciderà di conoscere il mondo solo attraverso lo schermo di un computer dovrà rinunciare agli odori, ai rumori, a un tuffo in mare per alleviare il caldo, al sale che ti secca la pelle, al vento che ti spettina ma spazza via le nuvole cariche di pioggia, al candido bagliore della neve che ti fa strizzare gli occhi.
Ecco la neve… gli augurei di vivere ogni giorno con lo stupore che ti colpisce da dentro quando all’ improvviso nevica.
Benvenuto Matteo.

Poi il secondo giorno, magari con un pò più di confidenza… gli direi anche Gigi D’Alessio NO, il Grandefratello NO, Gazebo SI, le giostre SI ma attento alla gente che gira intorno alle autoscontro,  Canon SI Nikon NO, Windows NO, il brodo No la minestra di verdura SI, New York SI, Cesarini SI, il calcio NO, le bici NO, i pantaloni con la risvolta e i mocassini NO, le sopracciglia ad ali di gabbiano NO, la ceretta NO, la Mooncup NO dai…, i libri SI.

    2 Comments

  • Monica
    27 Marzo 2014
    Reply

    Perché no alle sopraciglia ad ala di gabbiano?

    • Caju
      28 Marzo 2014
      Reply

      Ciao Monica!
      Le ali di gabbiano sui ragazzi…
      non si possono proprio affrontare 🙂

  • Leave a comment

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

NIGHTMARE Previous post NIGHTMARE
Total: